Skip to main content

Quest’anno l’attività del P.C.Trentino è iniziata un po’ in ritardo, a causa della riorganizzazione del Club da parte del nuovo direttivo.

Nonostante questo, la stagione è partita alla grande con una gita di gran successo a Baden Baden nel cuore della Foresta Nera, dove dal 7 al 9 giugno 2013, abbiamo trascorso tre splendide giornate nel Baden Württemberg, in compagnia degli amici del Porsche Club Baden Baden. Il loro Presidente, Kluas Kiess, è stato gentilissimo e disponibilissimo nel collaborare all’organizzazione della nostra gita. I partecipanti si sono dati appuntamento venerdì pomeriggio all'area di servizio di Matrei ( A ) sull'autostrada del Brennero e dopo un breve briefing e la consegna del kit di viaggio sono partiti alla volta di Baden Baden. Dopo aver percorso ca 550 km, siamo arrivati a destinazione ed una volta sistemati in hotel ci siamo ritrovati per la cena presso il Biergarten Lowenbrau, dove ci ha raggiunti Klaus per un brindisi di benvenuto.

La giornata di sabato è stata interamente dedicata alla città. Al mattino visita alle bellezze storiche ed al famosissimo casinò, aperto nel 1938, con le sale rimaste nello stile originale, dove si rivive la classica atmosfera “belle epoque”. Un ringraziamento particolare alla nostra guida, Valeria, che con passione e grande professionalità ci ha fatto vivere al meglio la storia ed il fascino della città.

Dopo il pranzo, il programma prevedeva il pomeriggio libero, offrendo alcune proposte di sicuro interesse. Chi ha trascorso il pomeriggio alla terme Caracalla o al Friedrichs Bad oppure visitando i vari musei o semplicemente passeggiando nello splendido parco Lichtentaler Allee o facendo shopping.

Alla sera ci siamo ritrovati con gli amici del P.C. Baden Baden per la Cena di Gala organizzata in una sala riservata all'interno del casinò. Una splendida serata in allegria con qualche puntatina ai tavoli da gioco. ( qualcuno con un piccolo investimento, si è pagato la benzina dell'intero viaggio ) Nel corso della serata, dopo i vari discorsi e scambi di gadget, abbiamo donato ai nostri soci ed agli amici del club locale, una confezione degustazione di pasta biologica “Selezioni Monograno” offerta dal Pastificio Felicetti di Predazzo ( ns. socio e sponsor ), particolarmente apprezzata.

Dopo una nottata piovosa, domenica mattina è iniziato il viaggio di ritorno percorrendo la famosa Schwarzwald Hochstrasse ed altre strade secondarie immerse nel cuore della Foresta Nera, fortunatamente accompagnati da un pallido sole, fino ad arrivare all'antico borgo di Schiltach, un vero festival di antiche case a graticcio. Breve sosta e visita al borgo e poi via verso Konstanz am Boden See, dove il gruppo si è fermato per il pranzo in riva al lago.

Quindi siamo ripartiti verso la tappa finale, passando per il Passo Resia, sotto il diluvio, fino ad arrivare al Seehof Keller al Lago di Caldaro dove era prevista la conclusione di questo meraviglioso week end.

Dopo un ottima cena si è svolta la premiazione dei primi tre equipaggi e consegnato un ricordo della gita a tutti i partecipanti ( punteggi ricavati dalle varie prove e dai quiz dedicati ai 50 anni della 911 ), quindi un ringraziamento a tutti ed un arrivederci alla prossima gita prevista per il 21 luglio nel Delta del Po e in pista ad Adria.

Testo: Andrea Zorzi Foto: Paolo Lisi – Andrea Zorzi