Skip to main content

Circuito dalle mille curve, forse anche qualcuna in più ...

Trentasette splendide autovetture tutte rigorosamente Porsche, ma con età compresa tra i 50 anni e …. qualche mese di vita, si sono date appuntamento in Versilia, per dare inizio ad un “lungo viaggio”: un percorso ad anello che partendo, dalla rinomata riviera, ha raggiunto nell’ordine: Lucca, Bagni di Lucca, Coreglia, Barga, Castelnuovo Garfagnana e Forte dei Marmi e che ha continuato il proprio tour, nella giornata di domenica, percorrendo la costa e transitando per Monte Marcello fino a Lerici.

Nonostante le condizioni meteo avverse del venerdì avessero preoccupato non poco gli organizzatori, l’importante appuntamento si è svolto rispettando pienamente il programma. Occasione particolare, inserita all’interno del viaggio, la visita dell’abitazione di Giovanni Pascoli, il sommo Poeta, luogo con un fascino estremamente particolare derivante dallo stato di conservazione dell’immobile dove tutto è stato mantenuto come nella data della morte dell’illustre letterato.

La bellezza dei luoghi, delle strade percorse e soprattutto la piacevolezza di una compagnia eterogenea con la passione e la voglia di condividere esperienze diverse da quelle quotidiane, hanno reso il raduno estremamente piacevole, l’inserimento nel gruppo dei partecipanti di equipaggi provenienti da vari Porsche Club, con autovetture rappresentative della migliore produzione della marca è risultato estremamente facile: il legame della passione è indissolubile; 997GT3, Carrera RS e Speedster, hanno sfrecciato insieme per tutto il “circuito” ed hanno fatto rivivere in tutti i partecipanti la gioia della guida.

testo di Paola e Roberto Agnoli